Assicurazione auto e moto: risparmiare grazie ai comparatori online

uomo-felice-alla-guida

La spesa per la polizza auto e moto grava sempre di più sul redito di molte famiglie italiane. Il prezzo da pagare non è mai così irrisorio e può variare a seconda di una serie di fattori, tra cui la classe di merito, la potenza del veicolo, l’età del conducente e la sua storia assicurativa. Fortunatamente però, grazie ai comparatori di tariffe online, è possibile risparmiare sulla propria assicurazione auto e moto semplicemente confrontando le diverse offerte messe a disposizione dalle varie compagnie assicurative.


Come funzionano i comparatori di tariffe online

I comparatori di tariffe online non sono altro che siti web che possiamo utilizzare per confrontare le offerte delle varie compagnie assicurative; tutto questo in modo semplice e assolutamente rapido. Questi strumenti consentono di inserire i dati relativi al proprio veicolo e al proprio profilo assicurativo e ottenere un preventivo assicurazione auto o moto dalle compagnie assicurative più convenienti, e naturalmente personalizzato in base alle informazioni date.

I comparatori di tariffe come Preventivo-assicurazioni.it by Selectra possono inoltre essere utilizzati in modo assolutamente gratuito e senza alcun tipo di impegno. Altro punto a favore dei comparatori di tariffe è la facilità di utilizzo: basta inserire i dati richiesti e attendere che il comparatore generi i preventivi in una manciata di secondi. Una volta generati i preventivi, dovrai solo compararli tra loro e scegliere la polizza per te più conveniente.



Quali sono i vantaggi di effettuare un preventivo online?

Richiedere un preventivo online offre una serie di vantaggi rispetto ai classici preventivi richiesti direttamente in agenzia, tra cui:

  • I preventivi online richiedono pochissimo tempo e possono essere fatti comodamente dal divano di casa e a qualsiasi ora, senza alcuna necessità di spostamento;

  • I preventivi online sono più convenienti in quanto le società di assicurazioni spesso, essendoci maggiore concorrenza online, sono costrette a offrire tariffe più basse e competitive;

  • Utilizzato un comparatore di tariffe puoi avere ampio accesso a una variegata offerta di polizze assicurative, il che va ben oltre le possibilità offerte da un’agenzia assicurativa;

  • Anche la possibilità di personalizzare la propria polizza in base alle proprie esigenze specifiche è un vantaggio da non sottovalutare;
  • I preventivi effettuati online sono più trasparenti grazie ai comparatori di tariffe, che forniscono informazioni dettagliate e veritiere sulle caratteristiche delle diverse coperture proposte in modo da poter scegliere in maniera più consapevole.


Effettuare una scelta consapevole

Come detto in precedenza, uno dei vantaggi principali di effettuare un preventivo con un comparatore di tariffe online, è la consapevolezza del processo decisionale. Fattore importantissimo per garantire all’utente di sottoscrivere davvero una copertura adatta alle proprie esigenze e soprattutto ad un prezzo migliore: scegliere una polizza senza una valutazione accurata può tradursi in costi elevati e una copertura insufficiente.

Nel panorama digitale di oggi, i comparatori di tariffe utilizzati sempre più frequentemente anche per il confronto delle offerte luce e gas emergono come strumenti essenziali per acquisire la conoscenza necessaria e fare scelte consapevoli per ottenere un equilibrio tra costi e benefici.

Ulteriori consigli per risparmiare sulla propria polizza assicurativa

Oltre all’utilizzo dei comparatori di tariffe per assicurarsi la polizza migliore, esistono altri accorgimenti per risparmiare sull’assicurazione auto e moto. Vediamone alcuni.

  • Aumentando la franchigia puoi ridurre il costo della polizza. Ricorda però che in caso di sinistro, essendo la franchigia la parte del danno che dovrai pagare di tasca tua, la spesa sarà più elevata;

  • Diminuire la classe di merito:ad esempio puoi migliorare la tua posizione frequentando un corso di guida sicura o un servizio di recupero punti;

  • Scegli la giusta combinazione di coperture, magari non tutte sono necessarie per le tue esigenze e potrebbero diventare solo un’inutile spesa.

Seguendo questi semplici consigli potrai riuscire a risparmiare e allo stesso tempo ottenere una copertura soddisfacente.

Recommended Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *