40416365 - male hand holding car keys offering new blue car on background
Mobilità

Leasing o noleggio? Ecco la scelta migliore per la tua flotta

Ogni giorno nuove imprese scelgono di ottenere una flotta aziendale. Oggi sono molte le proposte per il panorama business, come il noleggio a lungo termine e le auto in leasing.

Queste due proposte sono in un certo in competizione tra loro. Sono molto simili, ma hanno delle differenze chiave con un grande peso nella scelta finale.

In questo articolo cercheremo di guidarvi, esponendo tutte le caratteristiche del noleggio e del leasing. Fare chiarezza è molto importante, poiché si tratta di accordi che possono fare una bella differenza nelle spese della vostra impresa.

Leasing o noleggio: quale sarà il più adatto alle vostre esigenze?

Tutto compreso: il noleggio aziendale

Esponiamo qui le principali caratteristiche del noleggio di auto aziendali. Tenete bene in mente che alcuni dettagli potrebbero variare in base all’impresa responsabile del noleggio.

Si tratta di un noleggio a lungo termine, in cui la proprietà non viene trasferita. Al termine dell’accordo il mezzo torna all’impresa proprietaria, senza alcuna possibilità di riscatto.

Inizialmente ci si accorda sulla durata del noleggio, decidendo sia l’eventuale anticipo iniziale che il canone fisso mensile. In più viene imposto un chilometraggio massimo da percorrere annualmente. In caso si ecceda si può incorrere in costi aggiuntivi.

Il noleggio è noto come una proposta tutto compreso. In cambio del canone mensile si ha accesso a servizi davvero completi. Dai costi di manutenzione alla RCA, passando per il bollo auto e altre spese collaterali, non dovrete preoccuparvi davvero di nulla, se non di fare benzina.

Il tutto compreso è tra i vantaggi più interessanti per le imprese, che possono così delegare tutte le spese secondarie legate al mantenimento di questi veicoli.

Riscattare si può: il leasing aziendale

Il leasing per certi versi è molto simile. Inizialmente la proprietà resta all’azienda responsabile del noleggio, mentre noi affrontiamo un anticipo iniziale obbligatorio e una rata mensile per continuare a usare l’auto.

La caratteristica che fa gola a molti riguarda la possibilità di riscatto. Le auto in leasing possono essere riscattate al termine dell’accordo, con un effettivo passaggio di proprietà tra le parti. Si può così valutare se l’acquisto è conveniente o se si preferisce ripartire di nuovo con un nuovo leasing. Il costo da affrontare è rimodulato in funzione del tempo trascorso e di quanto già versato. Per certi versi è simile a un pagamento rateizzato.

Mancano i servizi tutto compreso, anche se spesso molte aziende propongono dei servizi aggiuntivi per rendere il leasing più completo.

Pro e contro

Eccoci al momento dei pro e dei contro di ogni proposta. Riassumiamo in questi due paragrafi le caratteristiche salienti, così che possiate fare una scelta consapevole.

Noleggio

Pro:

  • Servizi tutto compreso, per eliminare ogni pensiero sul mantenimento dell’auto
  • Alla fine dell’accordo possiamo cambiare facilmente la nostra auto
  • Il costo da affrontare viene diluito nel tempo, con un anticipo iniziale e delle rate mensili

Contro:

  • Non possiamo ottenere l’auto alla fine dell’accordo
  • L’anticipo non è obbligatorio

Leasing

Pro:

  • Alla fine dell’accordo possiamo decidere se tenere l’auto, riscattandola, o se restituirla
  • Il costo da sostenere è diviso grazie alla presenza dell’anticipo iniziale e del canone mensile

Contro:

  • Anticipo obbligatorio
  • Non è un tutto compreso: la rata dà accesso all’auto e non ai servizi secondari

Contattate la vostra concessionaria di fiducia per scoprire di più su queste proposte. Non sono rare delle offerte speciali dedicate proprio alle aziende.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *