cr1519-vw-e-crafter-van-charging-16x9-2560x1440
Mobilità

Il veicolo commerciale si fa elettrico con e-Crafter

La mobilità elettrica conquista spazio ogni giorno. I modelli elettrici stanno aumentando di numero sulle nostre strade, mentre cambia anche il paesaggio del nostro traffico, grazie alle postazioni di ricarica. Anche i veicoli commerciali elettrici sono ormai una realtà. Volkswagen propone e-Crafter, il furgone interamente elettrico adatto per la nostra attività lavorativa.

La casa tedesca sta puntando molto sulla mobilità sostenibile, proponendo al pubblico tante valide alternative.

Scopriamo insieme ogni dettaglio di e-Crafter.

Tutto lo spazio di e-Crafter

Questo furgone si contraddistingue per l’ampio spazio al suo interno. Il vano di carico è molto alto, per un totale di 1.861 mm. Consente di caricare anche il mobilio più alto.

L’intero volume di carico è pari a 10,7 m³. Lo spazio è davvero molto, e può essere destinato a ogni genere di attività, dai corrieri ai traslochi.

Anche il peso sostenibile è davvero di prim’ordine. Il furgone riesce a sostenere un carico utile di 970 kg, quasi una tonnellata. Difficilmente arriveremo a superare un valore di peso così alto.

La batteria è stata sistemata in maniera tale da non occupare spazio. Si trova nel sottoscocca, e non sottrae preziosi cm³ al vano di carico.

Motore e batteria

Il motore di e-Crafter è molto performante, perfetto per muoversi in città con grande agilità. Dai dati tecnici emerge una potenza di 100 kW e una coppia massima di 290 Nm. Ciò significa che abbiamo a disposizione anche una grande potenza in accelerazione.

La potenza è fondamentale per riuscire a spostare il furgone anche durante i carichi maggiori.

La batteria consente di arrivare fino a 160 km con una sola ricarica, anche se l’effettiva durata della carica dipende da altri fattori, come l’intensità dello sforzo del veicolo. A pieno carico la batteria durerà meno.

Il furgone è dotato di una tecnologia di ricarica veloce. Con una sosta di 45 minuti si può ottenere l’80% della carica della batteria, per poter proseguire con il nostro itinerario giornaliero.

A chi consigliamo e-Crafter

e-Crafter ha caratteristiche tecniche molto buone, e dimostra quanto i motori elettrici possano essere performanti in ogni situazione. Possiede una buona autonomia, e grazie alla potenza del motore può gestire carichi molto pesanti.

Nonostante ciò ha delle limitazioni. Sconsigliamo il suo acquisto a chi deve fare spesso lunghi tragitti. L’autonomia di 160 km non permette di fare viaggi troppo lunghi, che richiederebbero fin troppe soste.

Al contrario per chi opera in città è il mezzo ideale. Consuma meno rispetto ai classici furgoni, si ricarica in fretta ed è molto agile nel traffico. Una ottima proposta per la propria attività lavorativa.

Potete anche pensare a e-Crafter come modello da utilizzare per la costruzione di una flotta aziendale. In tal caso consigliamo di installare delle colonnine di ricarica nel vostro parcheggio, così da gestire comodamente la ricarica direttamente in sede.

Scopri la gamma ID.

Se sei incuriosito dalle auto elettriche Volkswagen ti consigliamo di fare un giro in concessionaria. Oltre a e-Crafter potrai conoscere ID. 3 e ID. 4, le vetture interamente elettriche della casa tedesca.

ID. 3 è la performante berlina che riprende l’eredità del mondo Golf. ID. 4 è il SUV elettrico di Volkswagen, nato per accompagnarci in ogni situazione, grazie a un’autonomia di circa 500 km.

Con la mobilità elettrica oggi ognuno può fare la propria parte nel costruire un futuro che sia davvero sostenibile.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *