Accessori: come personalizzare la tua auto senza correre rischi

uomo-con-figlio-in-braccio-sistema-accessori-auto-esternamente

Tutti gli appassionati di auto ne sognano una in grado di soddisfare al 100% le proprie esigenze. E per questo si ricorre ad un mercato degli accessori che però non sempre è in grado di aiutarci senza preoccupazioni. Abbiamo – correttamente – timore sulla qualità degli accessori che stiamo per acquistare. Temiamo di inserire degli elementi che peggioreranno poi sicurezza, funzionalità e longevità del nostro veicolo. E abbiamo parimenti paura di fare una scelta che sul medio e lungo periodo ci costerà moltissimo in termini economici (vuoi per le riparazioni, vuoi perché dovremo acquistare di nuovo accessori… questa volta di marca).

La questione però è stata già risolta dagli accessori auto che Volkswagen offre alla propria clientela: originali, installati da personale adeguatamente formato, con la stessa sicurezza e qualità (nonché longevità) delle componenti fondamentali della nostra vettura.

Occhio: portasci e portabiciclette meritano la stessa attenzione…

…delle componenti meccaniche interne del nostro veicolo. Non commettiamo l’errore di ritenerli degli elementi esterni e dunque privi di importanza. Non solo dovremo garantire la massima sicurezza a chi ci circonda (pensa ai problemi nel caso in cui il carico dovesse perdersi), ma anche agli oggetti che trasportiamo.

Abbiamo fatto l’esempio dei portasci e dei portabiciclette proprio per questo motivo: sono spesso accessori ai quali non prestiamo la dovuta attenzione a dettagli che poi invece si rivelano essere fondamentali – e una ricetta perfetta per il disastro nel caso di scelta non originale.

Originale: ma quanto mi costi?

Cerchiamo di sfatare un altro mito. Non è vero che a livello economico gli accessori originali siano peggiori di quelli non originali. Può capitare di spendere qualcosa di più rispetto ai prodotti di provenienza sconosciuta, ma ci sono almeno due fattori di cui tenere conto per un assessment economico corretto:

  • Primo fattore: Volkswagen fa spesso promozioni e offerte

Le trovi sul sito ufficiale, e con un minimo di attenzione riuscirai a garantirti accesso a quanto sognavi senza spendere una fortuna. Segui il sito ufficiale, oppure contatta la concessionaria/officina autorizzata più vicina per rimanere sempre aggiornato.

  • Secondo fattore: la durata

Mostrateci un solo test credibile dove gli accessori non originali durano quanto quelli originali e cambieremo idea. Per il momento però i fatti dicono il contrario: gli accessori originali sono molto più affidabili, molto più duraturi, molto più solidi, molto più longevi.

E questo si traduce in una spesa minore già sul breve periodo, senza parlare del medio e del lungo.

  • Fattore bonus: le cose che salverai

Un portabiciclette di qualità garantisce anche il veicolo che dovrai trasportare. Stessa questione per gli sci o per qualunque altro tipo di oggetto vorrai trasportare con la tua auto.

Ma lo stesso discorso vale per gli accessori per i sedili o per il volante e la pedaliera: sei davvero pronto a mettere a repentaglio la qualità che Volkswagen ti offre nella (vana) speranza di risparmiare qualcosa?

Visita il sito ufficiale di Volkswagen e individua gli accessori che faranno davvero al caso tuo. Eviterai così di incappare in problematiche che hanno purtroppo già vissuto in molti, ma che conoscono in pochi.

Recommended Articles

Leave a Reply