rassegna stampa


Download
Scarica la Rassegna Stampa completa
cronaca-rassstampa.pdf
Documento Adobe Acrobat 95.4 MB


Cronaca di una passione nei cinque film che, con storie e obiettivi molto diversi, meritano di essere più promossi secondo il Sindacato Nazionale Giornalisti Critici Cinematografici. Ecco perché i Nastri d’Argento 2017 li propongono agli esercenti di qualità e al circuito dei festival alle rassegne, a quell’associazionismo attento ad un impegno diverso, a volte più coraggioso, nel segno di un’attenzione per quel cinema indipendente che merita più di una ‘targa’ o una menzione- un invito a trovare nuove occasioni di visibilità.

Cinematographe.it 

CINECLANDESTINO.IT

IL RESTO DEL CARLINO

LA NUOVA FERRARA

LA NUOVA FERRARA

l'Unità


Estense - Ferrara


L'ORDINE

Il Tirreno

LA NAZIONE

IL TIRRENO

Il Giornale di Vicenza

Traders

Il Gazzettino di Vicenza

Il Giorno

Donna Moderna

LInkiesta

"Un altro cinema è possibile, verrebbe da dire, fra tante altre commosse considerazioni, dopo aver avuto il privilegio di vedere un film che non viene distribuito nelle grandi sale dai soliti distributori e non è stato prodotto da una normale casa cinematografica, nonostante la sua pregevole qualità artistica, il suo linguaggio essenziale e perfettamente aderente alla realtà e l’impellente attualità della vicenda raccontata... La pellicola viene distribuita nelle sale che la richiedono, con la collaborazione di associazioni che contribuiscono all’organizzazione... Mi ha colpito, in quest’ora dedicata alla riflessione e alla informazione, il silenzio profondo col quale veniva seguita ogni testimonianza, ogni argomentazione: silenzio denso di emozione, sospeso, come accade quando senti che quel che ascolti ti sta cambiando. Siamo usciti dal cinema con tanta preziosa conoscenza in più, col desiderio che gli sforzi di chi combatte a difesa delle persone travolte dallo strapotere delle istituzioni finanziarie vengano sostenuti e premiati da una efficace mobilitazione, e infine con una grande stima e gratitudine per questi volontari e per chi ha contribuito alla realizzazione del film...Fra questi,lieti di poter stringere la mano al simpatico e cordiale regista presente alla proiezione, si rimpiange di non poterlo fare anche coi due straordinari interpreti principali. Due attori che hanno fatto la storia del teatro italiano e che oggi hanno saputo dare la massima intensità e verità umana ad una storia, che è simile purtroppo a tante altre, ma che proprio per questo non va dimenticata."

Cliccare sulle foto per essere reindirizzati alla pagina degli articoli.

"Welt am Sonntag" (il fascicolo domenicale del quotidiano "Die Welt"- Germania)

Sentieri Selvaggi

L'intraprendente

Vvox.it

Cinemaitaliano.info

Il fatto Quotidiano IN EDICOLA

Cinecorriere

La Repubblica  - Commuove e fa discutere il lavoro di Cattani. Non c'è indignazione nel multisala. Piuttosto commozione e rimpianto

 

 

Tiscali.it - Ottocento imprenditori si sono suicidati negli ultimi 5 anni: i dati shock

 

"...Ilfattoquotidiano.it ha visto in anticipo quest’opera struggente e drammatica, provocatoria e poetica, ma feroce come un pugno nello stomaco, che riporta all’attenzione un fenomeno quasi dimenticato, ma che non è mai cessato... Questo film restituisce una dignità a gesti che qualcuno potrebbe liquidare semplicemente come una fuga, l’incapacità di far fronte al venir meno della ricchezza o delle certezze economiche. Non è solo una questione di schei, c’è una sostanza ben diversa che l’occhio impietoso di Cattani (suo è “Maternity Blues” del 2011) coglie con uno stile asciutto, ma capace di raccontare, attraverso il dramma di Giovanni e Anna, le stesse storie di passione umana di altre centinaia di vittime... G.Pietrobelli "

"Asciutto, intenso, devastante. Questo è Cronaca di una passione...Fabrizio Cattani disegna più che dipingere questa storia: pochi tratti semplici e diretti. Un film che si avvale di due grandi interpreti, Vittorio Viviani e Valeria Ciangottini, che sanno percorrere con autenticità i passi di questa vicenda raccontata senza una parola di troppo e che lascia senza parole.

 

Da vedere…" B. Bianchi

Corriere delle alpi

Il Giornale di Vicenza

Cinemaitaliano.info

Optimagazine - Novembre 2016

Cinematografo.it - Novembre 2016

Fare Film - Novembre 2016

Il Gazzettino - Novembre 2016

Cinecittà news - Novembre 2016

Taxi Drivers - Novembre 2016

Italia per me - Novembre 2016


Cinecorriere - Ottobre 2016


Una Produzione JUST IMAGINE SAS in Collaborazione con RAI CINEMA Realizzata da JUST IMAGINE – MASSIMO CARAFA - THE COPRODUCERS  

con VITTORIO VIVIANI, VALERIA CIANGOTTINI  e con CRISTINA ARNONE, FRANCA ABATE GIOVANNI, ARIANNA ANGELOTTI, PIERLUIGI CORALLO,

ROBERTO DI MAIO, ALESSANDRA EVANGELISTI, PAOLO GIANNELLI, CAMILLO GRASSI, GABRIELE LAZZARO, ARMANDO MANFREDI,

CHIARA MARTEGIANI, FRANCESCO MENCONI, MARINA PENNAFINA, ANTONIO PRISCO, ALESSANDRA SCHIAVONI, MASSIMO TARDUCCI e con BRUNO ZANIN.